LA MANIFESTAZIONE
EDIZIONE 2016

Valle di Mezzane

Una Terra Piena di Tradizioni


L'Olio della Valle di Mezzane

L'olivo, e specialmente la varietà Grignano, è presente nella vallata di Mezzane fin dai tempi più remoti ma sempre relegato nei terreni marginali come coltura complementare alla vite. Solo nei tempi più recenti, anche grazie alla festa dell'olio, abbiamo assistito a un notevole miglioramento qualitativo che ha permesso a giovani agricoltori di rimanere, con soddisfazione, a operare sul territorio.


Il Territorio

Attualmente il comune di Mezzane è tra i più produttivi a livello regionale e vanta in assoluto il maggior numero di frantoi aziendali e di giovani impiegati in olivicoltura. Siamo tuttavia consapevoli che molto sia ancora da fare e, considerate le modeste risorse a disposizione, abbiamo chiesto la più ampia collaborazione per far diventare l'olio e il suo indotto trainante per la nostra economia locale.


La Festa dell'olio

In tutte le edizioni della manifestazione abbiamo affrontato tematiche importanti come l'innovazione tecnologica, la diversificazione del prodotto, il controllo della filiera come garanzia di qualità e la specificità della varietà Grignano, stimolando così numerosi giovani agricoltori a proporre direttamente il loro prodotto sul mercato.