AZIENDA AGRICOLA                MICHELONI ROBERTO
Olio Extravergine di Oliva "IL PIAN" • Una realtà chiamata Extra Vergine

Il presente ed il futuro dell'Azienda Agricola Micheloni - coerentemente con la storia e con i valori di riferimento dell'Azienda stessa - sono imprescindibilmente ancorati all'instaurazione ed al consolidamento di un rapporto immediato e privilegiato con il cliente, in modo che i prodotti della terra possano arrivare dall'azienda direttamente al consumatore finale. Ed è per questo che già da alcuni anni, oltre a conferire parte della produzione presso alcune realtà aziendali vicine, l'Azienda Agricola Micheloni provvede anche a vendere i propri prodotti direttamente a privati.
In particolare, il fiore all'occhiello della produzione è indubbiamente rappresentato dall'olio extra-vergine di oliva IL PIAN, commercializzato - a partire dallo scorso anno - con il marchio proprio dell'Azienda Agricola Micheloni. Si tratta di un olio prodotto esclusivamente con le olive raccolte nei terreni di proprietà dell'Azienda, compresi nell'area d.o.p. "Veneto Valpolicella" ed ospitanti un migliaio di olivi di proprietà, dell'età media di circa 30 anni e caratterizzati da diverse cultivar: per il 60% grignano (cultivar autoctona della zona dell'est veronese), mentre il restante 40% presenta varietà come favarol, leccio, leccino, gentile e pendolino.
Il risultato è un olio che, grazie alla giusta combinazione delle varietà tipiche della zona di produzione (in particolare, Grignano Frantoio e Pendolino), si presenta delicato, fruttato e con sentori anche dolciastri, quale ad esempio la mandorla. Caratteristiche che ne fanno un prodotto originale, ottimamente abbinabile soprattutto con cibi delicati - come le carni bianche, i crostacei bolliti, il salmone o il pesce spada alla griglia - ma adatto anche alle carni alla brace (magari non molto cotte) ed ai formaggi di media stagionatura, compresa tra 1 e 6 mesi.